Viaggiare con la sedia a rotelle fissa (non pieghevole)


Laddove è presente questo simbolo il mezzo è fornito di pedana per l'accoglienza dell'ospite con sedia a rotelle fissa (non pieghevole).

Viaggiare con la sedia a rotelle pieghevole.



Laddove su un mezzo della nostra flotta è presente questo simbolo il mezzo non è fornito di pedana per l'accoglienza dell'ospite con sedia a rotelle fissa ma è sempre possibile viaggiare sui nostri mezzi con una sedia a rotelle pieghevole.

Per viaggiare in autobus con una sedia a rotelle pieghevole, è importante tenere a mente alcune regole:
Una persona con mobilità ridotta in grado di salire e scendere dall'autobus in modo autonomo, può viaggiare su tutte le nostre linee. La cosa importante è che la sedia a rotelle sia pieghevole, per permettere all’autista di riporla accuratamente nel bagagliaio del pullman.
Una persona con disabilità permanente invece, potrà viaggiare solo con un accompagnatore. Egli potrà viaggiare gratuitamente con la sedia a rotelle pieghevole.
Su tutti i nostri autobus, è possibile infatti viaggiare con la sedia a rotelle pieghevole riposta nel vano porta bagagli. Il trasporto, nel vano bagagli dell’autobus, della sedia a rotelle pieghevole o degli ausili per la mobilità è gratuito!
Alcune linee, inoltre, hanno autobus predisposti per salire nel vano passeggeri con la sedia a rotelle pieghevole o fissa.

Per viaggiare con la sedia a rotelle nel vano bagagli, il viaggio deve essere prenotato almeno 36 ore prima della partenza attraverso il nostro servizio consumatori, utilizzando il modulo di contatto.

Per viaggiare con la sedia a rotelle nel vano passeggeri, è necessario contattare il nostro servizio consumatori attraverso il modulo di contatto almeno 7 giorni prima della partenza, per verificare che sulle tratte richieste sia disponibile il bus predisposto per salire a bordo con la carrozzina pieghevole. Nel caso di riscontro è positivo, sarà possibile prenotare il viaggio.

Per viaggiare con una sedia a rotelle pieghevole è importante tenere in considerazione il seguente regolamento:

    •    Tutte le sedie a rotelle, indipendentemente dalla data di produzione, devono disporre dei punti di fissaggio di sicurezza, i cosiddetti nodi di forza, secondo quanto disposto dalla norma DIN 75078-2.
    •    Tutte le sedie rotelle devono disporre di un’autorizzazione di fabbricazione ai sensi della norma DIN EN 12183 o 12184.
    •    Il rispetto delle norme previste per il trasporto deve essere confermato nel modulo inviato prima della prenotazione.

Ricorda: nel caso la sedia a rotelle non soddisfi questi requisiti, l'autista dell'autobus sarà obbligato a rifiutare la salita a bordo per motivi di sicurezza.
Cosa fare il giorno del viaggio? Presentarsi almeno 15 minuti prima dell’orario di partenza e informare l'autista dell'autobus, in modo che possa garantire la priorità di accesso e l’assistenza necessaria.
Gli accompagnatori di viaggiatori con mobilità ridotta o disabilità permanente viaggiano gratuitamente sui nostri autobus. Prima di prenotare è importante contattare il servizio consumatori e richiedere il voucher gratuito per l’accompagnatore.
Al momento della salita a bordo basterà mostrare al conducente dell’autobus il documento, necessario per certificare la natura dell’obbligo della presenza dell’accompagnatore. I documenti da presentare sono:

    •    In Italia: certificato rilasciato dalle autorità sanitarie locali (ASL) o dall'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS)


Autoservizi Forti S.a.S.

Newsletter